Si è Rotto il Fidanzamento! ..Che Cosa Fare con i Regali?



Un impegno di matrimonio si rompe per molte ragioni: imprevisti, parenti gravemente malati, la morte di un familiare o uno dei due fidanzati, rimpianti, paure, disaccordi gravi. È una situazione di trauma che comporta, oltre al dolore, fare fronte alla decisione di cosa fare con i doni ricevuti dall’altro. Che cosa fare con i doni degli ospiti (se le partecipazioni e gli inviti sono stati già inviati o il matrimonio è stato fatto di recente).

Cominciamo a parlare di ciò che dobbiamo fare con i doni ricevuti dall’ex-fidanzato/a. In Italia l'art. 80 del Codice Civile prevede che in caso di violazione della promessa di matrimonio, in un periodo non superiore ad un anno, ogni coppia ha il diritto di richiedere la restituzione dei regali di fidanzamento (È possibile chiedere anche lettere d'amore, foto, video fatti insieme, anelli, medaglie, biglietti di viaggio). Ci sono molti paesi con una legislazione simile a questo proposito, ad esempio:

Colombia: Art. 112, della Legge Civile: .... "Quanto sopra non preclude da chiedere la restituzione degli oggetti donati e consegnati sotto la condizione di un matrimonio che non è stato realizzato" (Lo stesso si può leggere nel Codice Civile del Cile Art. 100). Il Codice Civile del Paraguay. Art. 138: "I prominenti possono in caso di rottura, chiedere la restituzione dei doni che sono stati fatti in considerazione della promessa di matrimonio." Codice Civile del Guatemala: Art. 80 Il fidanzamento non produce l'obbligo di sposarsi, ma danno luogo ad esigere la restituzione degli oggetti donati e forniti con una promessa di matrimonio che non è stato fatto.

Così molti paesi hanno stabilito che dopo la rottura del voto matrimoniale si ha il diritto di reclamare i presenti o donazioni che si fossero fatti, reggendo i principi normativi d’arricchimento senza causa. Tuttavia, se l'interruzione è causata dalla morte di una delle parti, le donazioni sopra nominate possono essere mantenute a titolo di ricordo, salvo richiesta dagli eredi.

L'anello di fidanzamento si restituisce o no? Il galateo vuole che la fidanzata debba restituire l'anello al fidanzato (soprattutto se è stata lei a rompere il fidanzamento), salvo che non sia lui a chiederle di tenerlo. Se è un cimelio di famiglia si deve avere conto che è sicuramente un gioiello passato di generazione in generazione e non solo ha un valore materiale, ma anche un valore sentimentale che va rispettato, quindi si ha l'obbligo di restituirlo all’ex o in caso di morte, alla sua famiglia.

Un'altra situazione da risolvere quando si genera una separazione di coppia è cosa fare con i doni ricevuti dagli ospiti. In primo luogo definiamo la parola: Regalo: Secondo l’Accademia Reale Spagnola "Dono che è fatto volontariamente o per consuetudine". Secondo Merriam-Webster Dictionary, un dono è "qualcosa volontariamente trasferito da una persona all'altra senza indennizzo". L'etichetta afferma che offrire un dono in occasione di un evento speciale è giusto e onorevole. Ma a volte non sappiamo come procedere se la situazione che ha generato il dono non sussiste più.

In caso di rottura di fidanzamento con le partecipazioni e inviti gia inviati, i doni che si fossero ricevuto dagli ospiti devono essere restituiti a ciascuno di loro. Questa è una situazione drammatica facilmente comprensibile non è necessario abbondare in dettagli dolorosi al momento della restituzione. Il protocollo indica che è opportuno inviare una nota scritta a mano di ringraziamento in cui si spiegherà che il matrimonio è stato annullato. Non necessariamente devono farlo gli ex-fidanzati possono farlo anche i genitori di entrambe.Alcuni esempi:



In caso di rinvio del matrimonio i regali di nozze sono mantenute anche se il matrimonio è stato rinviato di diversi mesi. Tuttavia, se il matrimonio è stato fatto ma non è arrivato al  primo anniversario ed è stato sciolto, il buon senso impone che i regali devono essere offerti ai suo donatori con una nota spiegando che a causa della rottura del matrimonio si procederà a tornare in dietro la donazione. Se il matrimonio è durato oltre un anno, sarebbe accettabile che i coniugi dividono i doni.

Che cosa fare in caso di rottura abusiva del fidanzamento, chi paga i costi?: Leggi: Il Fidanzamento è rotto!. Chi paga? .. Risarcimento?.


1 commento:

  1. Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stata in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era invano, lo volevo tanto indietro a causa dell'amore che ho per lui, L'ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema a qualcuno online e lei mi ha suggerito di contattare un incantatore che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non ho avuto altra scelta che provarlo, io ho spedito il mago dell'incantatore e lui mi ha detto che non c'era alcun problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi amasse così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere felici insieme di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarebbe di aiuto a tale persona riferendola all'unico e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. Sua e-mail: chamberc564@yahoo.com puoi inviarlo via e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi d'amore perduti
    3) Incantesimi di divorzio
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimi vincolanti
    6) Incantesimi di rottura
    7) Bandire un amante passato.
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
    9) se vuoi poteri soprannaturali
    10) vuoi soddisfare il tuo amante
    Contatta questo grande uomo se hai qualche problema con una soluzione duratura attraverso chamberc564@yahoo.com

    RispondiElimina

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...