Protocollo ed Etichetta del Matrimonio Religioso Cattolico

Versión en Español.

Il rito religioso inizia sin dal mattino, la preparazione della sposa, la consegna del bouquet portato dal padrino dello sposo o il fioraio, gli ospiti o famigliare che visitano la coppia prima di partire per andare in chiesa, poi quando si avvicina il momento  della cerimonia tutti si dirigono verso il tempio di culto nel seguente ordine: gli ospiti, la famiglia (prima i giovani e poi i più vecchi), lo sposo o la sposa con i testimoni.  La sposa sarà accompagnata dal suo padre, di solito in una macchina decorata per l'occasione, e si sistemerà alla destra. Arriverà ultima alla chiesa. Si ammette un ritardo che non deve superare i 15 minuti.
 
L'ingresso e la disposizione degli sposi e dei parenti deve prevedere uno schema ben preciso, dettato dalla tradizione e del protocollo. Lo sposo, i genitori, la madre della sposa arrivano in chiesa almeno 20 minuti prima dell’inizio della cerimonia, per accogliere parenti ed amici. Gli  invitati (Nessun invitato deve entrare in chiesa dopo la sposa) salutano lo sposo e famigliare, prendono posto come segue: la famiglia di lei e i suoi ospiti si dispongano nella parte sinistra della navata e in quella destra il gruppo familiare dello sposo. La prima fila è riservata a genitori e fratelli, la seconda fila, a nonni e zii; la terza fila, agli invitati più vicini alle famiglie e agli sposi; a seguire gli altri parenti e infine gli amici.

Il corteo nuziale è ricco di tradizione e può essere realizzato in tanti modi. L'ordine esatto della processione spesso varia a seconda della religione, della coppia, le loro preferenze personali, e la formalità del matrimonio.

Ecco alcune modalità:

Corteo Solenne: Lo sposo aspetta la futura moglie insieme ai parenti più stretti di entrambe le famiglie e, al suo arrivo, l’aiuta a scendere dalla macchina, le fa il baciamano e le consegna il bouquet. A seguire le persone si dispongono secondo una sequenza predeterminata:

1.- Paggetti (chi potranno sia precedere sia seguire la sposa. Dopo a metà del percorso tra l'entrata e l'altare spariscono dietro i banchi e si prepareranno per la consegna delle fedi.)
2.- La sposa al braccio sinistro del padre,
3.- Damigelle d'onore(Bridesmaid) (se ci sono),
4.- Sposo con la madre o parente stretto,
5.- Madre della sposa con il padre dello sposo (a sinistra il padre dello sposo),
6.- Testimoni in coppia,
7.- Fratelli degli sposi,
8.- Parenti più vicini e gli amici intimi della coppia


Nota: Come principio generale, gli uomini danno il braccio sinistro (l'eccezione occorre nel caso siano militari, perché portano il fioretto a sinistra.  Se un genitore è militare, l'altro farà lo stesso e anche lui fornirà il braccio destro). La tradizione che la sposa se sistemi alla sinistra dello sposo, è motivato a che lo sposo nei tempi dei barbari collocava la sposa alla sua sinistra per proteggerla, in modo che la mano destra (con cui gestiva la spada) fosse libera per agire in caso di attacco.




Corteo Classico: 
1.- Lo sposo entra in chiesa qualche minuto prima dell'inizio della cerimonia (solitamente senza musica), accompagnato dalla madre o parente, dietro di lui entrano i testimoni e tutti gli invitati, dopodiché si attenderà l'arrivo della sposa sull'altare. In questo momento arriva la sposa chi accompagnata della marcia nuziale fa il suo ingresso con un piccolo corteo composto:
2.- Precedono la sposa i paggetti
3.- Dopo le damigelle, che si occupano dello strascico o velo.


C'è un'altra formula dove le damigelle secondo la tradizione americana fanno l’ingresso come segue: Si sono meno di tre, aprono il corteo ed entrano in fila una per una, se sono in numero pari entrano a coppie; se dispari, una da sola apre il corteo e le altre la seguono in coppia, possono anche fare coppia con i cavalieri d’onore (Bridesman) entrando prima dalla sposa.

Ci sono però altre soluzioni legate anche a tradizioni locali. Lo sposo per esempio aspetta la sposa sulla porta della chiesa dove le consegna il bouquet e la accompagna all’altare. Un'altra variazione: il sacerdote può aprire la processione o aspettare tutti all’altare.

Ad esempio, ecco un’altro corteo nuziale cattolico allo stile americamo: Sacerdote, sposo e Testimone(Groomsman/Best man attendono sull'altare. Entrano per primi i cavalieri d'onore e le damigelle, separati come mostra la figura, o in coppia (mantenendo distanza dalla sposa), poi la testimone o madrina d'onore della sposa, dopo il paggetto con gli anelli seguito dalla damigella dei fiori, ultimi la sposa e suo padre.

La sposa deve camminare lentamente, spalle dritte e bouquet tenuto con la mano sinistra più o meno all’altezza del fianco.  Sguardo in avanti senza vedere nessuno, solo lo sposo (meglio fare una prova giorni prima). Una variazione che riguarda la sposa accompagnata dal padre, invece di camminare una sotto il braccio dell’altro si può fare con la sposa che regge con entrambe le mani il bouquet e il padre le poserà la mano sinistra sul braccio destro, tra il polso e il gomito. La sposa sarà più avanti del padre di un passo e il loro camminare sarà in ogni modo coordinato e a tempo.

Arrivati all'altare, il padre affida la figlia allo sposo, stringendogli la mano e sedendosi al primo banco sulla sinistra. La sposa rimane alla sinistra dello sposo.
Una volta "sposati" lo sposo solleva il velo della sposa (se applicabile), e dà un bacio. L'atto si conclude con la firma degli sposi, padrini o testimoni. Il sacerdote deve consegnare la certificazione ecclesiastica per la sua iscrizione nel Registro Civile ed intraprendere le opportune azioni legali. (Leggere: Requisiti per il Matrimonio Religioso).

A cerimonia conclusa, e dopo le firme di rito, la coppia si dispone di modo che il neo–marito porgerà alla sposa il braccio destro per percorrere la navata. La coppia apre il corteo d'uscita, seguono i paggetti (ma questi possono anche precedere la coppia), le damigelle, il padre di lei con la madre di lui, il padre di lui con la madre di lei. Ma tutto può essere semplificato alla sola coppia soprattutto quando manca uno dei genitori. Il corteo può essere accompagnato dalle note della Marcia nuziale. Sul sagrato della chiesa la coppia, accolta,  parroco permettendo, da una pioggia di riso. Un'altra variante del corteo d'uscita si mostra nella figura accanto.

Pillole di Bon-Ton:
  • È necessario attenersi alle regole stabilite della parrocchia.  Se avete qualche desiderio è  opportuno chiarire tutto prima della celebrazione del matrimonio con il parroco.
  • Vale il principio del buon gusto, della sobrietà, della semplicità, del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente liturgico.
  • L'abito nuziale deve essere consono ad una celebrazione che avviene in un luogo sacro.
  • Anche i testimoni e i parenti devono vestirsi con decoro.(Leggere: Come Vestirsi per un Matrimonio:Lei , Come Vestirsi Per un Matrimonio: Lui)
  • Spegnere i cellulari durante la celebrazione.
  • L’uscita dalla Chiesa deve essere in modo ordinato e discreto.
  • La pioggia di riso non deve essere esagerata.
  • Per parlare e fare gli auguri agli sposi è meglio spostarsi all’esterno della chiesa.
  • Se il sacerdote è invitato al ricevimento, dovrà sedere in un posto di riguardo.
  • Oltre all’offerta per la Chiesa, è buona educazione dare al parroco una bomboniera.
Altri documenti da leggere:
Letture per Matrimonio Religioso.
Musica per Matrimonio Religioso.
Documenti e Requisiti per Matrimonio Religioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...