Lista di Nozze: Vantaggi, Svantaggi e Consigli




I regali sono una parte importante del matrimonio, perché ripresentano un simbolo di grande apprezzamento e d’augurio da parte degli ospiti alle nozze. La pratica di una lista di nozze è stato istituita a Chicago per i fondatori dei grandi magazzini Marshall Field nel 1924 e non passò molto tempo prima che altri negozi seguissero i loro passi. Fa la sua apparizione in Italia dagli anni ’70, all’inizio non era una scelta ben vista per la presunta mancanza d’eleganza, ancora oggi alcune coppie pensano che sembra poco opportuno segnalare un regalo di cui si conosce il prezzo. Da un'altra parte  viene vista anche come una  soluzione pratica, e piace soprattutto ai più giovani.
 
Decidere se fare una lista di nozze dipenderà in gran parte dalle esigenze della coppia, se hanno la casa preparata, se mancano alcuni dettagli, ecc. La lista deve essere necessariamente pronta prima dell’invio delle partecipazioni/inviti, tre -quattro mesi prima del matrimonio, in questo modo potrete rispondere agli invitati che vi chiederanno se e dove avete aperto la lista di nozze.
  
Generalmente, nelle partecipazioni/inviti di matrimonio non si parla di dove e come sì è aperta la lista di nozze, si aspetta che siano gli invitati a porre la domanda, o saranno i famigliari a diffondere la notizia.  Un'altra idea e inserire nel blog del matrimonio un link verso la lista nozze. In conclusione non mettete mai, e poi mai, all’interno dell’invito il biglietto da visita del negozio in cui avete ordinato la lista, va contro le regole d’etichetta.
 
Vantaggi della Lista Nozze:
  • Serve per aiutare la giovane coppia nel completare la nuova casa.
  • Potete scegliere una lista d'accordo con lo stile che ha la vostra casa.
  • Riceverete cose utili di cui avete bisogno.
  • Sono semplice da configurare.
  • È utile per evitare regali ripetuti.
  • È possibile scegliere regali di tutti i tipi, e potete anche scegliere regali più costosi che possono essere acquistati tra vari  ospiti che donano una quantità.
  • Potete scegliere la lista tradizionale (gli utensili da cucina, gli accessori per il letto e per il bagno, gli elettrodomestici,ecc) o fare una lista di nozze personalizzata.
  • Gli invitati saranno certi che riceverete un regalo gradito.
  • La stragrande maggioranza dei fornitori offre una vasta scelta, praticamente con tutto quello che volete sotto lo stesso tetto in modo da non andare da un negozio all'altro a trovare le cose che state cercando.
  • Si ha la possibilità di acquistare a prezzi scontati.
  • Dà la possibilità di usufruire dell’alternativa di “buoni acquisti in denaro” da spendere in articoli non inseriti nella lista.
  • Accontenta anche chi non può essere presente ma vuole fare un dono.
  • È  molto facile espandere l'elenco delle nozze, se si acquistano tutti i doni, o possono essere scambiati per altri se alcuni non hanno successo.
  • Avete la possibilità di ricevere un dono dal negoziante.
  • Il negozio tende a lasciare alla coppia recuperare i soldi versati dagli invitati sulla lista dei regali  in modo che possano acquistare nello stesso stabilimento oggetti di maggior valore non inclusi nell'elenco.
  • Molte coppie non vogliono regali, perché hanno già tutto il necessario. In questo caso, per evitare di ricevere oggetti inutili o ripetute, possono mettere la lista nozze in un'agenzia di viaggi. In questo caso il viaggio è ripartito in quote o pacchetti  (pranzi e cene in luoghi esclusivi, escursioni e attività, trattamenti di bellezza, giorni supplementari, biglietto di solo andata, andata e ritorno, ecc.) così gli ospiti possono acquistare articoli singoli come dono di matrimonio.
  • Ancora, per gli sposi che non abbiano bisogno di nulla perché benestanti oppure, perché preferiscano donare ai più bisognosi i regali di nozze a loro destinati nel giorno del proprio matrimonio, c’è la bellissima possibilità della beneficenza: su esplicita richiesta degli sposi, gli invitati potranno versare denaro su un conto corrente intestato ad associazioni umanitarie ed enti no – profit che si occupino di patologie particolari, fame nel mondo, ecc.

Svantaggi  della Lista Nozze:
  • L’assenza del fattore sorpresa
  • Potrebbe essere necessario optare per più di una lista per ottenere esattamente quello che si vuole.
  • Si deve mettere la gestione de la lista nozze come un compito in più tra le cose da fare per l’organizzazione del matrimonio.







Consigli per Aprire una Lista di Nozze:
  1. Se decidete di creare una lista di nozze, vi consiglio di preparare a poco a poco un elenco di tutti gli oggetti che sì desiderano ricevere, poi nel negozio, si completerà con le cose in esposizione.
  2. Dopo aver messo a punto un elenco completo di punti vendita “candidati”, è necessario visitarli tutti con cura per poterne controllare minuziosamente alcuni fattori quali: l’assortimento, il rapporto qualità-prezzo, la professionalità e la disponibilità del personale di vendita, le offerte, l’eventualità di integrare la lista con altri regali, ecc.
  3. Selezionate lo stabilimento che vi da sconti o promozioni migliori e quello che ha la più ampia scelta.
  4. Selezionate quello  che rispecchia la vostra personalità come coppia e non lasciatevi influenzare dalle opinioni degli altri.
  5. Notate bene chi ha donato che cosa, perché al ritorno dal viaggio di nozze, dovrete inviare un biglietto di ringraziamento o effettuare una chiamata a ciascuno degli invitati che hanno fatto un regalo. Questo compito può anche farlo lo stabilimento ma è più carino se la sposa e lo sposo scrivono il ringraziamento.
  6. È importante anticipare più doni che ospiti, così potranno scegliere tra una vasta gamma.
  7. Non dimenticate di scegliere regali per tutte le tasche.
  8. Una buon’idea è quella di stabilire liste multiple in luoghi diversi, ma riconosco che può diventare complesso da gestire.
  9. Mettete in chiaro fin dall'inizio se il negozio si prende cura del invio dei doni, se la spedizione è gratuita o devono pagare gli sposi, in caso affermativo, quanto costa. È inoltre importante stabilire la politica di devoluzione, ecc.
  10. Le cose che sono di moda, passano di moda. E meglio optare per le cose classiche che vengono utilizzati sempre . Tenere anche in mente che i regali di nozze devono durare per sempre.
  11. Dovrete misurare lo spazio che avete a disposizione all'interno della casa per mantenere i doni.
  12. Prova a trovare negozi che abbiano punto vendita a livello nazionale, o che offrano la lista on-line per rendere il processo di acquisto più semplice per coloro che vivono al di fuori della città in cui vi sposerete.
  13. Lasciate ai vostri invitati la possibilità di fare acquisti fuori lista.
Anche la lista di nozze va a pari passi con il tempo. Nell’ 2009 i grandi magazzini londinesi Debenhams hanno riferito che i doni più popolari sulla lista di nozze sono iPod, cornici digitali, televisori ad alta definizione e  lettori mp3.  Le coppie che negli anni novanta chiedevano  biancheria, stoviglie, porcellana, tostapane come regali di nozze oggi preferiscono tecnologia, opere d’arte, divani di design, ecc. Scegliete il concetto di lista nozze che più vi piace e godete di tutto ciò per un lungo, lungo, lungo tempo .... Auguri!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...