Anniversario di Matrimonio




La vera avventura del matrimonio inizia dopo la luna di miele. La convivenza non è facile, come testimoniano le agenzie statistiche dei diversi paesi. Ad esempio, in Italia il matrimonio dura in media 15 anni (secondo dati 2010), 10 anni in Messico, 22 anni in Cile (dati 2011) e negli Stati Uniti circa la metà dei matrimoni finiscono in divorzio entro i primi 20 anni.

Queste sono le statistiche, ma se abbiamo la fortuna che ha avuto la coppia originaria di Pechino costituita da Fuben Liu, 95 anni, e sua moglie Shi Jijui, 100 anni, inclusi nel Guinness dei Primati per i suoi 85 anni di matrimonio, dobbiamo essere pronti a festeggiare.

In questi tempi una coppia fa bene in valorizzare l’amore con piccole attenzioni come ricordare, ogni anno, l’anniversario di matrimonio. Queste ricorrenze, che costituiscono tappe importanti della vita degli sposi, possono essere festeggiate nell’ambito stretto della famiglia o mediante un ricevimento con amici. Attenzione a non fare degli anniversari un “doppione” del matrimonio, le forme di ricevimento più indicate sono il pranzo, dopo una breve cerimonia in chiesa (soprattutto se si celebrano le nozze d’argento, oro o diamanti)  o una cena formale. Possono essere distribuiti agli invitati confetti dorati per le nozze d’oro, bianchi per le nozze di diamanti, ecc.. (Vedere tabella)

La pratica di fare regali per gli anniversari di matrimonio è nata nell’Europa Centrale. Nella Germania medievale quando un matrimonio raggiungeva il suo venticinquesimo anniversario, la moglie era festeggiata da amici e parenti con una corona d'argento. In questo modo si riconosceva alla coppia il raggiungimento di una lunga vita insieme. Tenete in mente che la vita media nel  Medioevo era molto più breve di quell’attuale, quindi, raggiungere i 25 anni di matrimonio era un'eccezione. Nella celebrazione dell’anniversario numero 50°, se c'era, la donna  riceveva una corona d'oro. Queste ricorrenze furono da adesso conosciute come le nozze d'argento e nozze d'oro, rispettivamente.

Così è nata l'usanza di presentare un regalo ai coniugi in ciascuno degli anniversari di matrimonio. Ogni anno, i regali sono stati realizzati con materiali diversi dal più debole al più forte conforme passano gli anni. Quindi, si simbolizzava la maggiore forza della relazione. I nomi dati agli anniversari potevano essere una guida per i regali che la coppia si dava uno l'altro o, se c'era una festa, questi doni potevano essere dati dagli ospiti. Analogamente il nome poteva anche influenzare il tema delle decorazioni usate alla festa.

Questa pratica, presa dai tedeschi, è stata rielaborata in tempi moderni. Secondo l'etichetta moderna, sebbene il primo anniversario è considerato di cotone, di carta  il secondo, e così via, non è obbligatorio che il dono sia del materiale o composizione per l'anno specifico. L'eccezione è nel caso del decimo (stagno o alluminio) e venticinquesimo, noto come "nozze d'argento." In questi casi, il dono di solito va con l'anniversario. Per gli altri anni, è ugualmente corretto acquistare quello che sembra appropriato per la coppia in particolare è fare riferimento al tema nella decorazione della scatola. Così, un dono per il settimo anniversario potrebbe essere avvolto in carta color rame, un fazzoletto di pizzo può decorare il pacchetto per il tredicesimo, ecc.

Con il passare del tempo, il numero dei simboli usati è aumentato e la tradizione tedesca di assegnare doni specifici che avevano un rapporto diretto con ogni fase della vita si è diffuso in tutto il mondo occidentale. Le discrepanze possono esistere, secondo il paese di residenza, ma ci sono alcuni materiali associati con gli  anniversari che sono universali, come ad esempio: 5° anniversario: legno; 10° alluminio, 15° cristallo; 20° porcellana, 25° argento; 30° perla, 35° corallo, 40 rubino, 50 oro, 60 di diamanti.

I commercianti degli Stati Uniti hanno creato una lista dei regali comuni fatti in queste date e altri si sono messi d'accordo in proporre un colore per i confetti da regalare come ricordo per quest’evento:


 
Anni
 
Anniversario
 
Regali
Tipo di Fiore
Di
Regalare
Colore
 Dei Confetti o Decorazione
1
Carta,
Cotone(Italia)
Orologio
Garofano
Rosa
2
Cotone,
Carta(Italia)
Porcellana
Mughetto
-
3
Pelle
Cristallo, vetro
Girasole
-
4
Lino, seta
Fruta/ Fiori(Italia)
Apparecchi (elettrici)
Ortensia
-
5
Legno
Argenteria
Margherita
Fucsia
6
Ferro
Zucchero(Italia)
Oggetti di legno
Calla
-
7
Lana, rame
Set da scrivania / penna e matita
Freesia
-
8
Bronzo
Biancheria, pizzo
Lilla
-
9
Ceramica
Pelletteria
Uccello del paradiso
-
10
Stagno, Alluminio
Gioielli con diamanti
Giunchiglia
Giallo
11
Acciaio
Gioielli, accessori
Tulipano
-
12
Seta
Perle, gemme colorate
Peonia
-
13
Pizzo
Tessili, pellicce
Crisantemo
-
14
Avorio
Gioielli d'oro
Dalia
-
15
Cristallo,
Porcellana(Italia)
Orologi
Rosa
Beige
16
Edera
Obbietti d'argento
-
-
17
Violacciocca
Mobili
-
-
18
Quarzo
Porcellana
-
-
19
Caprifoglio
Bronzo
-
-
20
Porcellana,
Cristallo(Italia)
Platino
Astro
Azzurro
21
Quercia
Nichel
-
-
22
Rame
Rame
-
-
23
Acqua
Placcato in argento
-
-
24
Granito
Strumenti musicali
-
-
25
Argento
Argento
Iris
Argento
26
Rose
-
-
-
27
Getto
-
-
-
28
Ambra
-
Orchidea
-
29
Granato
-
-
-
30
Perla
Diamante
Giglio
Acquamarina
31
Ebano
-
-
-
32
Rame
-
-
-
33
Stagno
-
-
-
34
Papavero
-
-
-
35
Corallo, giada
Jade
Gladiolo
Blu
36
Selce
-
-
-
37
Pietra
-
-
-
38
Giada
-
-
-
39
Agata
-
-
-
40
Rubíno
Rubí
Rose gialle, violette
Verde
41
Topazio
-
-
-
42
Diaspro
-
-
-
43
Opale
-
-
-
44
Turchese
-
-
-
45
Zaffiro
Zaffiro
-
Rosso
46
Madreperla
-
-
-
47
Ametista
-
-
-
48
Fedespato
-
-
-
49
Zircone
-
-
-
50
Oro
Oro
-
Oro
55
Smeraldo
Smeraldo
-
Avorio
60
Diamante
Diamante
-
Bianco
65
Platino(EEUU)
Pietra(Italia)
-
-
-
70
Titanio(EEUU),
Ferro(Italia)
-
-
-
75
Brillanti(EEUU),Platino(Italia)
Diamante, Oro
-
-
80
Quercia
Diamante, Perla
-
-
85
-
-
-
90
Granito
-
-
-
95
Onice
-
-
-
100
Osso
-
-
-


E i fidanzati? Anche loro hanno le loro date ...

1 anno di fidanzamento:   Anno d'Amore
2 anni di fidanzamento:    Anno di Tenerezza
3 anni di fidanzamento:    Anno Stella
4 anni di fidanzamento:    Anno Sole
5 anni di fidanzamento:    Anno Luna
6 anni di fidanzamento:    Anno Nuvola
7 anni di fidanzamento:    Anno Pioggerellina
8 anni di fidanzamento:    Anno Pioviggine
9 anni di fidanzamento:    Anno Tempesta
10 anni di fidanzamento:  Anno Temporale


 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...