Come Scegliere la Biancheria Intima Giusta

Versión en Español

Illustrazione by Caroline Smith, March 1972, for Vogue UK.


La lingerie può essere un grande stimolo per la tua fiducia. Deve essere comoda, perché è la prima cosa che una donna mette e l'ultimo ad essere rimosso, deve essere anche come una seconda pelle che non si senta o infastidisca. 

Nel vasto mondo dell'intimo non sempre si sa come scegliere la lingerie più adatta. Ci sono tantissimi modelli in circolazione: basic, romantici, sexy, ecc. Ogni donna dovrebbe avere un reggiseno senza spalline, un reggiseno sexy di pizzo, un reggiseno push-up, un reggiseno sportivo (tipo T-shirt). Inoltre, anche una tanga, un bikini, un culotte.  La chiave per comprare la  tua biancheria giusta è quella d'incorporare questi consigli. 


1.- Prendi  la misura giusta: la scelta dei reggiseni e altra biancheria intima nelle dimensione corretta è un passo importante per vedersi e sentirsi sexy. Gli esperti affermano che il 90% delle donne non sa quale sia la sua taglia giusta. La lingerie può trovarsi in qualsiasi misura da piccola a quell’extra larga. Prima d'acquistare biancheria intima misurati cosi il venditore potrà consigliarti, se non sai come fare vai ad un negozio specializzato per aiuto o segue queste istruzioni:

Reggiseno: per prima misura la circonferenza sottoseno, dopo misura la circonferenza del seno, come da figura,per ultimo cerca la tua taglia sulla tabella:





(1) Misura Contorno Sottoseno
(2) Misura Contorno Busto
Coppa
America
Europa
63 - 68
77 - 80
A
30
65 (IT: 1)
80 - 83
B
68 - 72
82 - 85
A
32
70 (IT: 2)
85 - 88
B
88 - 91
C
73 - 77
87 - 90
A
34
75 (IT: 3)
90 - 93
B
93 - 96
C
78 - 82
92 - 95
A
36
80 (IT: 4)
95 - 98
B
98 - 101
C
101 - 104
D
83 - 87
97 - 100
A
38
85 (IT: 5)
100 - 103
B
103 - 106
C
106 -109
D
88 a 92
105 - 108
A
40
90 (IT: 6)
108 - 111
B
111 - 114
C



Mutande:

Circonferenza Bacino
Taglia
88 a 95 cm.
S
95 a 103 cm
M
104 a 111 cm.
L
111 a 119 cm
XL

Circonferenza Bacino
58-62
63-67
38-72
73-77
78-82
83-87
88-92
93-97
98-102
103-107
108-112
113-117
118-122
Taglia Europea 
D / EUR
60
65
70
75
80
85
90
95
100
105
110
115
120
Taglia
GB / US
28
30
32
34
36
38
40
72
44
46
48
50
52
Taglia Francia / Spagna
85
90
95
100
105
110
115
120
125
130
135
140
145
Taglia Italia
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
 
Devi tenere presente che reggiseni troppo stretti possono fare segni sulla pelle, e le mutande troppo piccole possono causare pizzicore. La banda del reggiseno deve essere giusta intorno al tuo corpo, non più alto o più in basso indietro, inoltre si devono evitare ferretti che s’infilzano, bande che stringono o spalline che cadono. Non acquistare una taglia più piccola di quella che di solito usi, ti troverai non solo a disagio, ma anche deformerà quella zona e impedirà una corretta circolazione del sangue. In conclusione se la tua biancheria intima ti lascia segni sul corpo si deve assolutamente cambiare.

Ricorda che non tutte le marche sono uguali, ogni marca varia la dimensione secondo il modello,  prova diversi stili fino a trovare la taglia giusta. Ricorda anche, che non c'è un'unica taglia che vi caratterizzerà in eterno, le misure cambiano per via della maternità, diete, medicine con ormone, ecc.
 
2.-  Capire il tuo fisico: la scelta delle lingerie deve essere direttamente collegata alle proprie caratteristiche fisiche in modo tale da poter mettere in evidenza i pregi e nascondere, invece, i difetti del proprio corpo.  Se desideri acquistare qualcosa per accentuare le curve, le braccia o le gambe tonica, devi cercare di  capire che cosa ti fa apparire come una modello, questo farà la strada da percorrere più facile. Ad esempio, se il tuo corpo è a forma di pera, ci vuole un corsetto o bustino, che sicuramente  accentuerà il tuo busto e aiuterà a bilanciare la tua metà inferiore.

Se hai un seno prominente, scegli un reggiseno con i ferretti. Se hai un seno generoso devi scegliere un reggiseno contenitivo adatto a sostenere e a contenere le tue misure, le spalline in questo caso dovranno essere abbastanza larghe.  Invece, se il tuo seno è piccolo i reggiseni a balconcino o reggiseni imbottiti ad effetto push up (con l’imbottitura in gel o coppe rigide e preformate) saranno i tuoi migliori alleati. Se non desideri utilizzare imbottitura, ci sono molte scelte di reggiseni che sollevano il seno per farlo sembrare più prominente.

In quanto alle mutande, se hai un sedere abbondante, meglio preferire le mutande contenitive, morbide e avvolgenti, che ne valorizzeranno la forma senza segnare eccessivamente le tue rotondità, assolutamente da evitare perizoma e slip troppo ristretti.  Se il tuo problema interessa anche la pancia abbondante potrai associare alle mutande contenitive dei collant effetto panciera che rimodellano le forme e appiattiscono la silhouette.  Se i fianchi sono larghi, niente di meglio che i culottes di pizzo o cotone, che non segnano e sostengono bene. Se i fianchi sono piccole, si può optare per un perizoma o una brasiliana, per evidenziare ulteriormente la tua figura.

3.- Occasione giusta...lingerie giusta: che cosa ti spinge a comprare lingerie?, è il tuo anniversario?, è una sorpresa di compleanno per qualcuno di speciale?, o è solo perché hai bisogno di risaltare la tua autostima?.

Acquisti per una persona speciale?, è probabile che stai per acquistare la lingerie con qualcuno speciale in mente,  ma non dimenticare che questo capo d’abbigliamento sarà per te. La lingerie che sceglierai deve farti sentire sexy e speciale in quest’occasione, non comprare perché piace ad un altro.

4.- Scegliete la lingerie in base al tuo outfit: ti manca un capo intimo per un abito?. È una buona pratica controllare il proprio armadio per verificare cosa ti manca: ad esempio, hai comprato un vestito che lascia le spalle scoperte? allora non devi mettere reggiseni con spalline a vista che risultano poco eleganti da vedere. Oggi sono disponibili molti modelli anche multifunzionali che possono essere usati secondo le tue esigenze.

Prima di comprare decidi che cosa hai bisogno, dai un'occhiata al tuo guardaroba.  Usi tanti vestiti aderenti? allora  ci vuole un perizoma o uno slip senza cuciture (seamless o cucitura laser). Se indossi un sacco di T-shirt strette, quindi scegli reggiseni con copertura completa e cuciture lisce per un look elegante.

Quando si va a scegliere lingerie è necessario considerare non solo il proprio gusto e la figura, ma è anche molto importante sapere cosa avete intenzione di usare in quanto non è lo stesso l'acquisto di un reggiseno di indossare con un abito da ballo di fine anno che uno per fare sport, ognuno ha le proprie caratteristiche. 
 
5.- Qual è la tua fascia di prezzo?: devi assolutamente sapere quanto hai intenzione di spendere per la tua biancheria. Una buon’idea sarebbe di guardare diversi negozi (specializzati, grandi magazzini e on-line)  per ottenere una stima di prezzi, marche, ecc. È anche importante sapere che cosa puoi concederti, secondo il budget a disposizione. Non fidarti dei prezzi troppo bassi perché vuol dire che i tessuti sono di bassa qualità e potrebbero dare origine ad allergie e irritazioni.

6.- Prenditi il tuo tempo per fare shopping: comprare lingerie non è cosa facile, pianifica il tuo tempo per assicurarti che veramente troverai qualcosa che ti piace. Se ti senti stressata, stanca o affrettata, meglio scegliere un altro giorno.

7.- Rinnovati: se non hai mai usato lingerie sexy e utilizzi lo stesso tipo di reggiseno di quando eri al liceo, è il momento di cambiare. Vedrai che ti sentirai meglio al costatare che ci sono modelli che possono farti sentirti più sexy e sicura di te stessa.

8.- Non avere paura del colore: molte donne si limitano a reggiseni e mutande bianchi o neri. I colori di base di biancheria intima sono bianco, nero e beige o nude, ma è anche buona idea avere alcuni reggiseni e slip colorati. Se s’indossa un top colorato, camicia di spessore o maglione con stoffe di fantasia, si può facilmente indossare lingerie con pizzo, in fantasia o colorati.  Devi anche  ricordare di tenere conto del colore della tua pelle, ad esempio, se si è di pelle chiara, un indumento giallo non è adeguado per te. 

9.- Stile e materiale: ogni donna ha proporzioni e gusti diversi, devi comprare quello che soddisfa il tuo stile. Prima di tutto scegli la lingerie adatta alla tua sensualità, non esagerare, altrimenti ti sentirai in imbarazzo, e rovinerai il momento romantico; quindi, scegli qualcosa che ti faccia sentire bene, comoda, ma che allo stesso tempo esalti la tua sensualità, senza apparire volgare.  Sicuramente un tessuto aderente o un effetto vedo e non vedo è un modo per sentirsi più sensuale e affascinante, soprattutto all’occhio del partner, senza essere scomoda.

Per quanto riguarda i tessuti, non importa se il set di biancheria è di cotone, pizzo, o microfibra, ma è importante che il ponte delle mutande dove risiede la nostra zona intima sia sempre in cotone.

10.- Valutare le opzioni per il bucato:  leggere sempre la etichetta per come dovrebbe essere lavata la lingerie che s’intende acquistare. Molti articoli di lingerie, per la loro realizzazione di pizzo o abbellimenti delicati, dovrebbero essere lavati a mano.  Se sei il tipo di persona che mette tutti i tuoi vestiti nel lavaggio senza separare, o non hai tempo di lavere a mano, devi fare attenzione su quale tipo di lingerie acquisti. Se il tuo nuovo capo deve essere lavato a mano, o a secco, è necessario essere consapevoli di questo. Non sai leggere le etichette?.. un aiuto (fare doppio clic per ingrandire):

 
11.- E se tutti questi termini ti stanno facendo impazzire ti basterà consultare questo dizionario dell’intimo.

non mi resta che augurarti buon shopping!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...