Invitata a un Matrimonio: Indossare Abito Corto o Lungo?

Versión en Español.

 


Ciao amiche .. spesso mi chiedono.. per un matrimonio di mattino posso andare con abito lungo? ... Per un matrimonio in un castello posso andare in abbigliamento informale?
 
Bene .. Ho sempre detto che le regole devono essere rispettate, ma si deve tenere conto di una serie di circostanze, come ad esempio: quali sono le usanze locali? il luogo dove si fará il ricevimento è elegante o no?, gli sposi cosa dicono? (soprattutto la sposa), l'invito di nozze indica alcuna preferenza di colore o tipo d’abbigliamento? (dress code).
Che cosa dicono le regole definite dal protocollo? ..



 
 
Le regole essenziali di cosa indossare per un matrimonio sembrano le stesse in vigore dal tempo della nonna.. ma non è cosi, con il passare del tempo queste regole sono più aperte al proprio gusto. Dobbiamo però ricordare che le regole del galateo sono state progettate per aiutare a sentirsi al proprio agio e confortevolmente in tutte le situazioni sociali. È anche un segno di considerazione per gli sposi e per l'evento vestirsi di maniera rispettosa e appropriata.
 
Ma ancora il dubbio e li: come riuscire a fare bella figura?.  L'ora del giorno, la stagione, il luogo e lo stile del matrimonio saranno una buona guida. 
 
Solitamente se il matrimonio è di mattino un abito di colore chiaro, pastello o in fantasia, di media lunghezza andrà bene. Di lungo vanno solo le damigelle, i testimoni, le madri, le sorelle della sposa e dello sposo e le amiche intimi se lo chiede la sposa espressamente. Il resto delle donne in un matrimonio di mattina devono indossare abiti corti. Un'altra idea per un matrimonio di mattina è il tailleur soprattutto per le donne over 40 giacché questo stile può sembrare un po’ invecchiato su una donna più giovane. (leggere: Matrimonio Informale o Semiformale (Mattina) e Matrimonio Formale o D'etichetta (Mattina) sul post: Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lei)
 
Invece se il matrimonio è di pomeriggio (di solito iniziano nel tardo pomeriggio, ma vanno avanti fino a sera), si può indossare un abito cocktail di colore scuro e tessuto come seta o raso.
Se si tratta di sera, di solito si richiede un po’ più di sfarzo e fascino. Un elegante abito da cocktail o un vestito a figura intera, e accessori eleganti o drammatici vanno benissimo. (leggere: Matrimonio Informale o Semiformale (Sera) e Matrimonio Formale o D'etichetta (Sera) sul post: Come Vestirsi Per un Matrimonio: (Lei)


Altre considerazione:

Gli abiti per i matrimoni sulla spiaggia, tanto popolari durante l'estate, possono essere un po’ più casuale, di solito in colori vivaci e stampe. Un abito maxi è una scelta da considerare sempre che sia leggero.
 
I matrimoni in campagna di solito sono molto diversi dai matrimoni realizzati in sale di ricevimento o ristoranti, così non si potrà andare vestita di gala (tranne che sia un ricevimento raffinato in dimora d’epoca, in questo caso è necessario un abito molto elegante). Il protocollo suggerisce per un matrimonio celebrato in campagna o giardino un abito corto, tuttavia non sono vietati gli abiti lunghi, ma non scegliere un abbigliamento molto elegante o troppo pesante, è meglio scegliere un look fresco con tessuti come la seta o chiffon.
 
Se gli appuntamenti per la messa e il banchetto sono separati, puoi scegliete tra diverse possibilità: un elegante abito da cocktail per entrambi appuntamenti; indossare un abito da cocktail di colore chiaro per la messa e uno diverso di un colore un po’ più audace per il ricevimento serale, oppure metterti un abito da cocktail per la messa e di sera indossare un bell’abito lungo.
 
Dress code: a volte gli sposi indicano sull’invito il tipo d’abbigliamento che si deve indossare, esempio: "Abito nero" o "cravatta nera" (in questo caso l'uomo deve indossare uno smoking, per la signora è di rigore l’abito lungo ed elegante), "cravatta bianca" o "White tie" (i signori debbono indossare il Frac, le signore indosseranno un abito lungo).
 
Una cosa importante da ricordare che non dobbiamo essere ossessionati con il protocollo. Dovresti farti la domanda: come ti sentirai con il tuo vestito?
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...