Tableau de Mariage

Versión en Español.
Tavolo di Nozze Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock

Nel banchetto di nozze l’ordine  degli ospiti ai tavoli può essere:

1. Libero. Gli ospiti scelgono con chi  e dove sedersi. Può risultare che alcune persone rimangano un po’ "isolate" per non arrivare in tempo. (Qualche anno fa era la scelta più comune).
2. Per tavolo (Segnatavolo). Gli ospiti hanno un tavolo "riservato", ma non un particolare posto. S’Indica su che tavolo siamo capitati, ma non il posto, che è di libera scelta.
3. Per schede (Segnatavolo e segnaposto personalizzato, spesso chiamato mark-up). Gli ospiti hanno un posto "riservato" con un biglietto sul tavolo nel posto a loro assegnato.  Si può anche consegnare a ciascun ospite un cartoncino o biglietto, contenuto in una bustina con l’indicazione precisa del proprio posto. Se si preferisce quest’ultima soluzione, si consiglia di premunirsi, tenendo qualche biglietto senza nome, pronto per eventuali cambiamenti dell’ultimo momento, che una persona di fiducia effettuerà durante gli aperitivi, di modo che, quando gli ospiti raggiungono i loro posti, sia tutto in perfetto ordine. Si deve rispettare l'ordine stabilito.  Senza dubbio il più difficile da organizzare per la coppia, ma un sondaggio realizzato da YouGov mostra che l'84% de gli invitati a un matrimonio preferisce che l’anfitrione assegni loro posto a tavola.

Nel caso si scelgano le opzione due o tre è necessario Il Tablau de Mariage, Table Plan o Protocollo d’invitati.  La Parola Tableau deriva dal francese e letterlamente significa Lavagna, Quadro ( Tableau de Mariage-Lavagna del Matrimonio ), e serve  per assegnare i posti a tavola durante il ricevimento di nozze.

Il Tableau de Mariage ha diversi vantaggi:
  • Evita di creare disordine e imbarazzo tra gli ospiti.
  • Consente di specificare un tavolo nel caso di giochi.
  • Contribuisce a rafforzare il tema del matrimonio.

Il Tableau di solito si colloca all’entrata (ben visibile) della sala o nella zona dell’aperitivo dove si terrà il banchetto, nel periodo estivo sarà in giardino. Di solito è allestito direttamente dall'addetto del ristorante, o da chi ci affitta la location ma sempre più novelli sposi preferiscono realizzare il Tableau da soli o con il Wedding Planner, per renderlo unico e dare un tocco d’originalità e personalizzazione.

La sposa, in base ai gusti della coppia potrà scegliere il tema del tableau, in modo da poter mantenere lo stesso filo conduttore anche per i segnaposti e i menù. In commercio si possono trovare anche in pratici kit che vengono forniti di cartoncini, segnatavoli e segnaposti, oppure realizzare il tableau da soli seguendo le proprie idee e fantasie, lasciando poi la realizzazione vera e propria dei fogli di base e cartoncini ad una tipografia.

In linea con il tema del matrimonio, si assegna un nome ai tavoli:  «titoli di film» se il tema è il cinema, «nomi di fiori» se il tema è la campagna, «nomi di paesi» se il tema è il mondo. Per un tema floreale: "Tavolo delle rose",  per un tema delle isole: "tavolo Tahiti". Monumenti della città in cui vi sposate, canzoni che vi piacciono, città che vi ricordano qualcosa di speciale, Non c’è davvero limite alla fantasia.  Non dimenticare che i segnaposti dovranno associarsi con la decorazione (tanti scelgono di usare la bomboniera come segnaposto).

Anche se scegliete di fare un pranzo o una cena tipo buffet è raccomandabile, ugualmente, di pensare ad un’assegnazione dei posti, per evitare la confusione degli invitati, piatto in mano, che si aggirano per il locale. In questo caso, si può decidere di assegnare agli invitati solo il tavolo, non il posto a sedere, quindi i commensali potranno scegliere. 

Alcune idee per i Tableau de Mariage:




Alcune idee per i segnaposti:






Nessun commento:

Posta un commento

Condividere è bello!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...