Domande al gestore della Location per il Matrimonio

Versión en Español.



Cosa devote chiedere quando andate a fare un sopralluogo?. Vi lascio le domande di rigore:

Colloquio di Assunsione
  1. ¿Cuál es el nombre y el número de teléfono de la persona de contacto?
  2. Nel giorno del matrimonio, ci sara il responsabile sul posto?
  3. Il vostro sarà l'unico matrimonio quel giorno?, accertatevi che non ci siano altri matrimoni nella stessa giornata, scegliete una location a vostra intera disposizione.
  4. Qual è la capienza del locale?
  5. Il locale è a norma di sicurezza?
  6. C'è una sorta di assicurazione nel caso in cui succede qualcosa?
  7. È accesibile ai disabili?
  8. Ci sono sconti fuori stagione?, o in particolari giorni?
  9. Hanno la loro cucina?  e/o sono convenzionati con alcuni catering?, potete scegliere un catering della vostra fiducia?, in questo caso occore l'assenso del propietario alla scelta?
  10. Quanti camerieri ci saranno? (per un cocktail si consigliano 1 cameriere ogni 50 persone; cena ceduta 1 ogni 10 ospiti; per un buffet 1 ogni 30 persone).  Potete persino concordare la divisa, si spazia dalle giacche nere a quelle bianche, passando per la combinazione camicia bianca e grembiule verde, nero o bordeaux.
  11. C'è una cucina professionale con frigoriferi, piani cotura, lavastoviglie.  In caso contrario, il servizio catering dove potrà organizzarsi?
  12. Se avete delle consegne da fare, come portrete acordarvi?
  13. Se l'evento si svolge nell'estate, funziona l'impianto di condizionamento?
  14. L'impianto elettrico e suficiente ad alimentare le cucine, lavastoviglie, l'illuminazione della sala, l'impianto stereo?
  15. Si può regolare l'intensità dell'illuminazione nei diversi momenti della serata?
  16. Il Dj viene imposto?, si può far venire un'orchestra?, informatevi bene se ci sono limitazioni d'orario e di volume per la musica.
  17. C'è un impianto acustico?, se si, bisogna pagare un suplemento per utilizzarlo?
  18. A partire da quando e da che ora potrete prendere posseso del luogo e quando dovete liberarlo?.  La sala sarà disponibile il giorno prima delle nozze per la decorazione, l'installazione del materiale, ecc.?.
  19. Il ricevimento dovrà finire entro una certa ora?.
  20. È possibile superare l'ora limite e a che prezzo?
  21. C'è una sala dove gli sposi possono riporre le loro cose? o in cui la sposa possa cambiarsi?
  22. Si possono tenere bambini?
  23. È munita di materiale video per proiettare Dvd?, quanto costa utilizzarlo?
  24. C'è un guardarroba?, se ne occupa un impiegado dello stabilimento?, è a pagamento?. (Il numero degli appendi abiti dovrà essere superiore a quello degli invitati).
  25. C'è un parcheggio abbastanza grande per acogliere tutte le veture?, è a pagamento?, offrono servizio valet parking?
  26. C'è uno spazio per fumatori?
  27. Ci sono camere disponibili e offerte di alloggio per gli ospiti che vengono da lontano?
  28. Dove si celebra l'aperitivo?, il taglio della torta?
  29. Se gli aperitivi sono all'aperto sono inclusi gli ombrelloni / gazebo?
  30. Se piove cosa si fa?, c'è un piano B?
  31. Si balla in uno spazio separato e dedicato a la danza o bisognera togliere i tavoli?
  32. Potete gettare confetti, sparare fuochi di artificio, lanciare lanterne accese?
  33. Chi si ocupera della pulizia e a che prezzo?
  34. Quanti bagni sono disponibili? (due toilette sono suficienti per cinquanta persone). C'è un servizio pulizia per i bagni durante l'evento?, ogni quante ore?, è a pagamento?. Far controllare che siano disponibile salviette, sapone carta igenica.
  35. Quali restrizioni o raccomandazioni esistono per la decorazione della stanza, la decorazione dei tavoli?, le sedie sono inclusi nel prezzo?. Potete decorare la stanza d'accordo a vostri gusti, o devete accontentarvi con le decorazione del locale.
  36. Che cosa comprende el paquetto che offrono?. Nel caso abbiate scelto un ristorante informatevi se il prezzo include le bevande, la torta nuziale, i fiori sui tavoli, la stampa dei menu.
  37. I tavoli e sedie sono compresi nel prezzo?, ci sono opzioni in quanto al tipo di tavolo/sedie?, di quante persone sono i tavoli?, sono tavoli rotonde, ovali, quadrate o solo c’è un modello?
  38. Che tipo di tovaglie usano?, quale tessuto?, che varietà di colori ci sono?  (Alcune sale di ricevimenti richiedono un extra nel caso in cui vogliate il tovagliato di un certo colore).
  39. Le stoviglie sono compresi nel prezzo?, c’è varietà tra cui scegliere?. (Il prezzo per persona può aumentare in base al tipo di piatti che si sceglie).
  40. Facilitano i piani per accomodare gli ospiti?, è possibile modificare il piano di disposizione dei tavoli?.
  41. Nel caso in cui ci si perde uno degli elementi di decorazione a quanto ammonta la sostituzione?. (Questo è un punto da chiarire, conosco coppie che hanno avuto esperienze spiacevoli, trovandosi a dover pagare per gli oggetti mancante o danneggiati).
  42. Se è un posto all'aperto, ci sono le sanzare? (se si, preparatevi gli spray antisanzare).
  43. Fissate la data entro cui comunicare il numero definitivo degli invitati e, se è previsto, il pagamento anche per quelle persone che all'ultimo minuto comunicano la loro non partecipazione.
  44. Come si formalizza la prenotazione?, quando bisogna versare la caparra?.
  45. Quali sono le modalità di pagamento?, cosa capita con la caparra versata sia nel caso si faccia il contrato sia nel caso non si faccia?. 
  46. Chiedere cosa succede in caso di anullamento?
Una volta scelta la location  dovete firmare un contrato, in cui sono riportate le voce prima descritti, leggere con la massima attenzione per verificare che siano stati messi tutti i punti che avete concordato. Secondo alcune associazioni dei consumatori i reclami comuni nei banchetti di nozze sono la differenza tra la qualità promessa e quella ottenuta veramente, e l’apparizione sulla fattura di voci o concetti non concordate.
 
Fare il banquetto a casa?

Fare il banquetto a casa vostra vi sembrerà una soluzione molto economica, ma vi accorgerete che costa parecchio in termini d'energia e che il conto sale sulle voce logistiche.  En questo caso, prevedere un numero sufficiente di braccia per aiutarvi e di incaricare qualcuno che conosca ogni angolo della casa di fare le vostre veci.
Punti di tenere conto:
  • C'è abbastanza spazio per tutti gli invitati?
  • Dove trovare l'atrezzatura (sedie, tavoli, tovaglie, tendoni, servizio tavola) neccesaria?
  • La luce (e voltagio)  è suficiente per il catering, iluminazione della casa, grupo musicale?
  • Dove parccheggeranno gli ospiti?
  • Chi realizzarà la pulizia prima e dopo l'evento?, soprattutto dopo il ricevimento, lo dico per esperenza, tutti a casa saranno stanchi dopo una nottata di ballo per mettersi a fare pulizia.
  • Chi coordinera i diversi fornitori (fiori, catering, pasticerie, camarieri) durante il gran giorno?

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